Martina Cavallarin, Round the Clock. Evento collaterale della 54. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, catalogue, Vanilla Edizioni 2013

 

Round the Clock è un progetto che pone in dialogo arte ed ecosistemi sostenibili attraverso un’esposizione corale realizzata da artisti internazionali che, mediante la forza energetica e indagatrice delle loro opere, allacciano percorsi e attraversano tentativi. L’esposizione ha un andamento circolare che comprende titolo e linguaggi mentre il lavoro è la parte finale di uno svolgimento complesso che attua una convergenza che avviene mediante l’analisi di un’idea forte realizzata con materiali comuni.

[…] Il video Apolidea, il viaggio dell’apolide, di Devis Venturelli mostra uno spazio urbano dall’architettura rigidamente squadrata e monumentale all’interno del quale sono depositati tendaggi nomadi e lievi. L’opera vuole instaurare un’antinomia fra le cascanti strutture tessili delle tende e la struttura razionale degli edifici urbani. Il cortocircuito fra la leggerezza temporanea delle strutture precarie, esposte come fossero tessuti dal display aleatorio e l’organizzazione meticolosamente disegnata degli edifici circostanti, è il paradosso concettuale e tematico di questo video, fra progetto e non progetto, fra architettura e non architettura. (© 2013, Martina Cavallarin)